Tecnologia e Qualità

Abbiamo seguito i processi di sviluppo e crescita della tecnologia nel nostro settore, dotandoci nel tempo di tutti i dispositivi e le attrezzature necessarie per poter garantire una qualità di servizio ottima in tutti i comparti del flusso produttivo.
Tutto quanto potesse dare spessore alla nostra produzione è stato studiato ed implementato.
Dopo attente e doverose verifiche, tutto ciò che potesse essere affidato esternamente per poter contare su servizio migliore di consulenza preparazione ed aggiornamento, è stato affidato a stretti e fidati collaboratori.
Per noi tecnologia e qualità viaggiano in linea con il concetto e l’esigenza di FLESSIBILITA’
Ecco allora che:

  • il comparto di pre-stampa, cuore del lavoro di produzione di una azienda di stampa,  è dotato di due postazioni operative, che lavorano su piattaforme Apple Macintosh di ultima generazione.
  • Il reparto di produzione, coordinato da documentazione univoca sulla tipologia di lavoro da eseguire (materiali, colori, grafiche, dimensioni, quantità), si differenzia nelle varie tipologie di stampa occorrenti per poter offrire il massimo livello di qualità commisurato al progetto grafico da dover eseguire (tipografia, flessografia, litografia, serigrafia). La linea litografica (off-set) è una delle più complete del settore, offrendo la possibilità di produrre in linea oltre a 5 colori off-set anche un colore serigrafico, un colore flessografico, un’applicazione di decoro a caldo, una postazione per la lavorazione di embossing (rilievo a secco); le due linee flessografiche, capaci di produrre fino a  8 colori in linea per produzioni di grafiche complesse su banda di stampa ampia. Su questa linea sono possibili lavorazioni accessorie come applicazione di lamina a freddo, così come ripassaggi a registro di grafiche che necessitano lavorazioni complesse e necessità di lavorazione del materiale in due step produttivi. (Sono stati testati e validati dei particolari colori che applicati con attrezzature specifiche simulano la resa serigrafica permettendo un effetto eccezionale su materiali trasparenti con un risparmio in termini di costo produttivo notevoli se comparati alla serigrafia tradizionale). Le tre linee tipografiche, fondamentali per consentire tutta quella produttività di etichette senza particolari complessità di progetto grafico con un’enorme flessibilità di programmazione e costo ridottissimo di produzione.
  • Il comparto della rifinitura e confezionamento,  può contare su un parco linee variegato, comprensivo di 4 linee per il confezionamento ed il controllo delle produzioni, di cui una dotata di visione ispettiva settabile a qualsiasi livello di intercettazione di difetti sulla produzione in corso di ispezione, capace di una precisione assoluta. Una linea per l’applicazione di lamina a caldo (fuori linea, aumento ulteriore di flessibilità) e di fustellatura, una linea per il taglio delle etichette con confezione a foglietti, una linea con il confezionamento a fan-fold (modulo continuo) delle etichette prodotte.
  • Il magazzino: gestito  in maniera informatizzata e con una dimensione atta a consentire la presenza in casa dei materiali più comunemente utilizzati, per garantire prontezza di risposta e flessibilità.

Farmaceutico

farmaceutico

etichette autoadesive e shrink sleeve

etichette autoadesive e shrink sleeve

Il settore farmaceutico richiede un elevatissimo grado di precisione e cura dei dettagli. È fondamentale garantire alla propria clientela la sicurezza della conformità dei testi e delle indicazioni di legge. L’applicazione su particolari tipi di flaconi e fiale richiede inoltre l’impiego di materiali frontali ed adesivi con caratteristiche specifiche di questo settore. La Leats Etichette può in questo senso garantire:

- Controllo con Video Ispezione sui testi delle etichette

- Esperienza nella ricerca dei materiali più idonei anche per le applicazioni più critiche.

Cosmetico

cosmetico

etichette autoadesive e shrink sleeve

etichette autoadesive e shrink sleeve

Particolare attenzione viene riservata nello studio dei progetti grafici, per renderli attuabili e laddove possibile migliorare la comunicatività che in questo settore passa attraverso:

- Scelta di materiali NO LABEL LOOK con accoppiamento di adesivi specifici per le varie lavorazioni

- Utilizzo di inchiostri con resa serigrafica per risultati di massima resa con tecniche più performanti  a livello di flessibilità e costi della serigrafia stessa

- Utilizzo di vernici e lamine speciali con finiture lucide, opache, opalescenti, glitter, ecc.

- Possibilità di utilizzo di supporti in materiale plastico riciclabile per ridurre l’impatto ambientale degli scarti.

- Produzione di shrink sleeve con finitura opaca

- Possibilità di inserire nel prodotto stampato lamine metallizzate a registro nella grafica

Alimentare

alimentare

etichette autoadesive e shrink sleeve

etichette autoadesive e shrink sleeve

Trovare il materiale corretto per applicazioni in questo settore è l’attività meno critica fra i diversi settori di tipologia di etichette. Importante la possibilità di stampa in diverse tecniche per andare a soddisfare la comunicatività delle immagini richieste dai nostri clienti; la cosa che di fatto costituisce una sfida ed un punto di arrivo per Leats è la possibilità di realizzare formati di etichette con profili (forme fustella) particolarmente accentuati, permettendo di creare etichette che si legano al packaging del prodotto in modo completo.

- Possibilità di fustellatura con foro centrale e rimozione di sfrido (con o senza siliconata)

- Possibilità di disattivazione a disegno dell’adesivo per rendere “funzionali” etichette di decoro secondo specifici progetti

- Possibilità di utilizzare inchiostri a basso odore ed idonei al contatto indiretto con alimenti

Vini e Liquori

liquori

etichette autoadesive e shrink sleeve

etichette autoadesive e shrink sleeve

La partnership con i fornitori di materiali adesivi uniti alla possibilità di stampa con tecnica superiore, permette un risultato eccellente nella produzione di etichette per questo settore.

- Possibilità di utilizzo di tutti i materiali presenti sul mercato (carte vergate, martellate, metallizzate, ecc..)

- Possibilità di stampa off-set con corredo di lavorazioni accessorie in linea per il massimo della qualità ( 5 colori off-set  + colore flexo + colore serigrafico + lamina a caldo + goffratura)

- Possibilità di utilizzo di supporti in materiale plastico alternativi alla carta siliconata per velocizzare l’applicazione e ridurre l’impatto ambientale degli scarti.

- Realizzazione di sleeve coprenti per aggiornamento bottiglie/lattine già stampate con grafiche obsolete

Techno

techno

etichette autoadesive e shrink sleeve

etichette autoadesive e shrink sleeve

I materiali e la loro lavorazione  (fustellatura e confezionamento) sono spesso il componente essenziale di questa tipologia di etichette, solitamente utilizzate per tracciabilità stampa di dati durevoli.

- Utilizzo consueto di materiali specifici di questo settore (trasformazione in tutti i passaggi)

- Possibilità di stampa in serigrafia rotativa o piana per etichette durevoli con certificazioni specifiche (CSA-UL) di resistenza ad agenti esterni

- Impiego di adesivi ad alta grammatura per applicazioni estreme.

Chimico

chimico

etichette autoadesive e shrink sleeve

etichette autoadesive e shrink sleeve

Il settore chimico  si contraddistingue principalmente per la necessità di impiegare materiali frontali “durevoli” ed inchiostri speciali che possano garantire l’integrità delle etichette anche per lunghi periodi e in condizioni ambientali molto stressanti. La nostra esperienza ci ha per messo quindi di sviluppare particolare attenzione nella ricerca di:

- Inchiostri serigrafici resistenti all’esposizione diretta della luce solare e alle intemperie

- Materiali per plastificare e proteggere integralmente l’etichetta

- Inchiostri “braille” per le indicazioni di pericolo